EDILCOMUNE: Privacy Policy

Privacy Policy

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (Regolamento (UE) 2016/679, di seguito anche RGPD) – a coloro che interagiscono con il portale web Open Innovation per la protezione dei dati personali, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo:

http://www.openinnovation.regione.lombardia.it.

La Privacy Policy è resa solo per il sito suddetto e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

 

Scopo del servizio

La piattaforma di Open Innovation nasce con l’obiettivo di offrire agli operatori dell’innovazione uno spazio di confronto e condivisione per lo scambio di conoscenza e la definizione di progettualità collaborative, facilitare la creazione di partenariati e l’accesso a reti, servizi e piattaforme internazionali aventi scopo coerente con gli obiettivi sopra enunciati, promuovere il confronto fra gli stakeholder regionali e i destinatari delle politiche di supporto alla ricerca, innovazione e competitività, consentire un dialogo continuo con il territorio nella definizione delle politiche e degli strumenti regionali di supporto. Attraverso la piattaforma possono essere pubblicate notizie, annunci di discussioni, proposte di collaborazione che rientrino nello scopo dell’iniziativa, ovvero promuovere il dialogo e facilitare l’aggregazione di competenze intorno alle tematiche della strategia regionale di specializzazione intelligente per la ricerca e l’innovazione. Non sono in ogni caso ammesse attività finalizzate alla promozione di prestazioni meramente commerciali, intese come la fornitura di un servizio contro corrispettivo.

 

Finalità del trattamento

I dati personali che compongono la scheda anagrafica dell’utente (rif. Dati di registrazione) verranno utilizzati allo scopo di consentire l’accesso alla piattaforma, inviare comunicazioni inerenti alla attività delle aree di interesse selezionate dall’utente e partecipare alle attività promosse nell’ambito delle aree di interesse selezionate.

 

Titolare e Responsabili

ANCI Lombardia con sede in via Rovello, 2 – 20121 Milano
Tel. 02.72629601
Mail [email protected], agisce in qualità di Titolare del Trattamento dei dati.

AnciLab via Rovello, 2 – 20121 Milano
Tel. 02.72629640
Mail [email protected],

Regione  Lombardia e DG Università, Ricerca e Open Innovation con sede 20124 Milano, Piazza Città di Lombardia 1, agiscono in qualità di Responsabile del Trattamento. 


Dati di registrazione

I dati personali conferiti dagli utenti in fase registrazione per consentire l’accesso ai servizi on-line di Open Innovation [e/o raccolti successivamente in fase di utilizzo dei servizi stessi, ivi inclusi quelli relativi al traffico telematico (a titolo meramente esemplificativo, l’indirizzo Internet IP)], saranno trattati per la gestione del rapporto contrattuale e l’erogazione dei servizi, per la manutenzione e l’assistenza tecnica; per la gestione di eventuali reclami e contenziosi e per la prevenzione/repressioni di frodi e di qualsiasi attività illecita. Potranno, inoltre, ovviamente, essere trattati per adempiere ad obblighi di legge.

Per accedere al portale Open Innovation è necessario registrarsi inserendo un’email valida, nome, cognome e codice fiscale. Un’email con l’invito a scegliere una password personale verrà inviata all’indirizzo email indicato.

 

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono.

Per maggiori dettagli si rimanda alla specifica informativa sull’uso dei cookies.

 

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’obiettivo della piattaforma di Open Innovation si realizza principalmente attraverso la condivisione e la pubblicazione di informazioni – inclusi i dati di contatto – mediante la piattaforma stessa ed eventualmente mediante il trasferimento a soggetti terzi sulla base di specifici accordi (es. piattaforme e broker internazionali di Open Innovation, reti internazionali di supporto all’innovazione e alla competitività, ecc.).

L’utilizzatore si impegna a non condividere mediante la piattaforma informazioni circa dati personali di terze persone non autorizzati e informazioni protette da copyright, marchi registrati, brevetti, segreti aziendali o altre proprietà intellettuali, personali, contrattuali, di proprietà o diritti di parti terze senza l’esplicito permesso del titolare dei rispettivi diritti. L’utente è l’unico responsabile per danni risultanti dal mancato ottenimento di permessi o da altri danni direttamente o indirettamente cagionati risultanti da contenuti conferiti e/o condivisi attraverso la piattaforma. I dati personali del sottoscrittore saranno conservati per il tempo necessario alla gestione del servizio erogato tramite la presente piattaforma, secondo quanto previsto dalle disposizioni vigenti in materia di conservazione documentale e in riferimento ai termini per lo svolgimento delle attività di controllo.

L’utente ha il diritto di richiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del loro trattamento o di opporsi al loro trattamento. L’utente può inoltre esercitare il diritto alla portabilità dei dati che lo riguardano.

L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni. I dati personali dell’utente non sono sottoposti ad alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.

Per i trattamenti dei propri dati personali per i quali abbia espresso il consenso, il compilatore ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

All’utente è riconosciuto il diritto di proporre reclamo innanzi all’Autorità Garante della Privacy in conformità alle disposizioni contenute nell’art. 77 del Regolamento.

La comunicazione al Titolare dei propri dati personali da parte dell’utente è un requisito necessario per utilizzare il servizio, ricevere le informazioni richieste e partecipare alle attività della piattaforma La mancata comunicazione impedisce l’accesso alla piattaforma, la fruizione dei servizi, la ricezione delle informazioni richieste e la partecipazione alle attività promosse dalla piattaforma. Con il completamento della procedura di iscrizione alla piattaforma, l’utente esprime il consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate precedentemente

Il presente documento costituisce la “Privacy Policy” di questo sito.

 

Con il contributo di