logo ANCI Lombardia
logo Regione Lombardia
RET

Pubblicato venerdì 29 novembre 2019

Regolamento Edilizio Tipo, seminario di approfondimento

di Dipartimento Territorio e Urbanistica

venerdì 29 novembre 2019

seminario di approfondimento e confronto sul percorso di adeguamento dei regolamenti edilizi, il 13 dicembre a Milano


A seguito dell’Intesa del 20 ottobre 2016, siglata in sede di Conferenza unificata, tra il governo, le regioni e le autonomie locali, concernente l’adozione del regolamento edilizio-tipo, Regione Lombardia ha definito (con DGR 24 ottobre 2018 - n. XI/695) le modalità di recepimento e specificazione di tale intesa sul territorio regionale. Schema di regolamento edilizio tipo, adeguamento delle definizioni tecniche uniformi, monitoraggio e indicazioni ai Comuni circa le modalità di applicazione alla scala locale dei contenuti dell’intesa sono i fronti di lavoro intorno ai quali si è sviluppato, nel corso di quest’anno, l’accordo di collaborazione tra Regione Lombardia e il Dipartimento Territorio di ANCI Lombardia.

Sono state attivate in questi mesi attività di coordinamento, informazione e formazione circa il tema del regolamento edilizio; in particolare, dal punto di vista contenutistico, si è focalizzata l’attenzione sullo sviluppo di alcune principali sezioni del RET, progressivamente condivise attraverso numerose interlocuzioni e workshop che hanno visto coinvolti, con il coordinamento di ANCI e della DG Territorio di Regione Lombardia, la DG Welfare-ATS, la Città Metropolitana, una nutrita rappresentanza di tecnici e amministratori comunali e gruppi, rappresentanti delle categorie professionali ed economiche.

Per questo motivo Regione Lombardia in collaborazione con Anci Lombardia ha organizzato un seminario il 13 dicembre 2019 con lo scopo di rappresentare un ulteriore e più specifico momento di informazione circa i disposti normativi nazionali e regionali, i lavori in corso da parte dei tavoli di lavoro avviati, gli adempimenti in capo ai Comuni e i materiali a cui possono attingere per dare seguito al riallineamento tra regolamento edilizio e strumentazione urbanistica.

Il seminario, il cui in allegato il programma, costituisce inoltre una sede di confronto tra i soggetti coinvolti in questo processo di progressivo adeguamento dei regolamenti edilizi dei comuni lombardi. Anche attraverso questo confronto sarà possibile focalizzare il prosieguo dell’attività dei tavoli di lavoro per l’anno 2020, i cui esiti saranno a beneficio di un processo organico di razionalizzazione degli adempimenti in capo ai Comuni.

Allegati

Preview Nome File Dimensione Scarica
ANCI-RL_SEMINARIO RET 13 dicembre 2019_programma 53,362 KiB Scarica

Non sono presenti aree di interesse

Commenti

Nessun commento

Non c'è ancora nessun commento

Lascia un commento

Occorre effettuare il login per inviare un commento

Calendario Eventi

In collaborazione con

Affari Regionali