Pubblichiamo in questa pagina l’ebook “L’esperienza lombarda dei Bandi ‘Attrattività dei borghi’ – Un percorso di partecipazione condivisa” (PNRR. M1C3 Turismo e Cultura 4.0, misura 2, investimento 2.1 ‘Attrattività dei borghi’ Linee A e B).

Il volume presenta quanto sperimentato grazie all’Accordo di collaborazione sottoscritto da Regione Lombardia, Polis Lombardia, Fondazione Cariplo, Unioncamere, ANCI Lombardia e Aria spa, in occasione dell’attuazione delle misure del PNRR in Lombardia.
Grazie a questa intesa è stato possibile mettere in campo un percorso di accompagnamento per i Comuni che si sono misurati con il bando ministeriale sull’Attrattività dei borghi (M1C3 Turismo e Cultura 4.0, misura 2). In particolare, l’intesa ha permesso di affinare nuove ed efficaci strategie di intervento, tra cui si segnala il ‘Centro di Competenza’ costituito da ANCI Lombardia per fornire informazioni e strumenti altamente qualificati agli enti locali.

Come evidenzia il Presidente di ANCI Lombardia, Mauro Guerra, nella sua introduzione: “la strategia seguita da Regione Lombardia attraverso la costituzione di sinergie tra operatori pubblici e privati va riconosciuta quale esperienza positiva. ANCI Lombardia, Fondazione Cariplo, Aria spa, Polis, Unioncamere e Regione stessa hanno sottoscritto un Accordo di collaborazione e offerto un prezioso aiuto nell’attuazione delle misure. Sulla base di questo Accordo, e grazie al finanziamento di Fondazione Cariplo, ANCI Lombardia ha messo in campo un ‘Centro di Competenza’ costituito per fornire informazioni, strumenti altamente qualificati agli enti locali per affrontare i bandi per i ‘borghi storici’.”

Il volume è a cura di Regione Lombardia, ANCI Lombardia e Fondazione Cariplo.

 

 

Lascia un commento

Devi aver effettuato l'accesso per lasciare un commento. Accedi ora

Ultime notizie

 

Con il contributo di